Cos’è la Mindfulness?

La Mindfulness è uno stato di consapevolezza. È la capacità di osservare il momento presente con curiosità.
Tutti noi abbiamo la capacità naturale di vivere nel presente ma molti, per adattarsi ai ritmi frenetici del quotidiano, hanno perso l’abitudine a questo stato di presenza. La pratica di mindfulness è un allenamento mentale, un modo di familiarizzare con la mente e coltivare attenzione. L’attenzione è uno dei pilastri del nostro benessere mentale.
Il presente è l’unico momento in cui possiamo decidere di essere noi stessi, al di là di condizionamenti, paure, esperienze passate ed abitudini.

Silvia e la mindfulness

Ho scoperto la pratica della mindfulness nel 2015, quando ho sperimentato su me stessa i suoi benefici. Da allora ho coltivato con costanza la mia pratica, fino a decidere di condividere quest’esperienza con gli altri. È stato l’inizio di un percorso di formazione che mi ha portato ad insegnare la mindfulness ad adulti e bambini.
Un percorso naturale, poiché la mindfulness può essere condivisa e insegnata solo da chi la pratica. Si fonda su dei valori che devono essere incarnati e parte integrante di chi li insegna.

I benefici della Mindfulness

La ricerca scientifica sulla Mindfulness è vastissima e vanta più di 30 anni di studi e pubblicazioni nelle maggiori riviste internazionali. Anno dopo anno sono aumentate esponenzialmente il numero di ricerche che dimostrano gli effetti benefici che la meditazione mindfulness può avere su ognuno di noi e ne sottolineano l’efficacia clinica sul fronte psicologico e relazionale. Gli studi più accurati mostrano che la Mindfulness contribuisce in modo significativo a:

  • generare un senso di calma e chiarezza mentale;

  • aiutarci a gestire la risposta mentale e fisiologica allo stress;

  • aumentare la nostra flessibilità e capacità a gestire i cambiamenti e l’incertezza.

mindfulness suggestion
Mindfulness suggestion

Come posso aiutarti a scoprire la mindfulness o a tenere viva ed approfondire la tua pratica?

L’insegnamento della mindfulness si rivolge a persone, aziende, banche, organizzazioni, bambini e scuole. Propongo diversi programmi su misura delle esigenze dei diversi ambienti e contesti. Nel rispetto dei valori della pratica della mindfulness, per prima cosa definisco con il cliente le esigenze. Una volta chiariti gli obiettivi, insieme cerchiamo il modo migliore di cominciare una pratica o approfondirla. È possibile imparare e praticare la mindfulness in gruppo, o 1:1 con delle sessioni personalizzate ai tuoi bisogni ed i tuoi vincoli orari. Contattami per parlarne, o dai un’occhiata ai corsi disponibili.

Sei un’Azienda? Scrivimi!
Puoi scoprire i miei programmi qui o contattarmi per saperne di più.
Caricamento in corso ...
Parent Coach Certification
Certifified coach practitioner Conscius Parenting Coaching Method
Trained to Teach Mindfulness in Schools Project