MBSR. Un protocollo mindfulness per la riduzione dello stress.

È comune e normale sentirsi stanchi, stressati, a tratti incapaci di trovare una soluzione alle sfide che stiamo affrontano; cambiando il modo di rispondere alle difficoltà della vita, cambia anche la nostra vita, perché le nostre risorse sono di più di quelle che crediamo di avere.

Cos’è l’MBSR

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction è un curriculum per la riduzione dello Stress basato sulla pratica della consapevolezza. Sviluppato dal Professor Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università del Massachusetts, ha subito rivelato grandi potenzialità cliniche preventive e riabilitative. L’MBSR è utilizzato in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole, nelle aziende e in tutte quelle situazioni dove c’è la necessità di affrontare problematiche fisiche e psicologiche legate allo stress.

Perché la mindfulness

La mindfulness ci permette di entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi e di prenderci cura del corpo e della mente. Un processo che avviene sviluppando la capacità di stare nel presente che ci permette di gestire stress, dolore e malattie, e vincere le sfide di ogni giorno utilizzando capacità che già ci appartengono.

“Finché respiri c’è più giusto che sbagliato in te,
non importa cosa sia sbagliato.”

Jon Kabat Zinn

Per cosa utilizzare il protocollo MBSR:

Il protocollo MBSR è utilizzato per patologie correlate allo stress o che ne sono causa: dolori cronici, ipertensione, cefalea cancro, malattie cardiovascolari, della pelle e polmonari, disturbi del sonno e digestivi, AIDS.

È molto utilizzato nel supporto a depressione, ansia, disturbi alimentari, attacchi di panico e in tutte le situazioni di vita difficili di breve o lunga durata: lutti, separazioni, problematiche di coppia.

Come funziona:

Il protocollo MBSR insegna a disattivare intenzionalmente gli automatismi del pensiero, a inibire la tendenza alla proliferazione mentale e ad attivare una consapevolezza non giudicante verso la nostra vita e noi stessi. Questo ci fa passare da una posizione di biasimo verso la nostra situazione a una che ci rende responsabili delle nostre difficoltà.

Ampliamo i nostri orizzonti

Per abitudine, spesso abbiamo una visione molto parziale della nostra stessa vita. Una visuale ristretta, che ci rende più chiusi, perché reagiamo per automatismi.
Esplorare modi di andare oltre, ci permette nei momenti difficili di avere una visione d’insieme e non solo focalizzata sul problema. Una visione più ampia ci da equilibrio, ci aiuta a percepire le sfumature e la bellezza collaterale che accompagna tutte le vite.

Il programma MBSR

Il programma MBSR è strutturato in:

  • 1 incontro introduttivo;
  • 8 incontri di gruppo settimanali di circa due ore e mezzo ciascuno;
  • 1 giornata intera di meditazione in gruppo.

Offro anche la possibilità di intraprendere il percorso MBSR in modo personalizzato, secondo i tuoi bisogni ed orari, con un insegnamento 1:1.
Contattami per parlarne, o dai un’occhiata ai corsi disponibili

Cosa puoi aspettarti dal programma MBSR?

Il programma richiede di impegnarsi ad una pratica di meditazione quotidiana.

 Durante 8 settimane

  • Impareremo a navigare attraverso le difficoltà della vita con metodi che conducono a soluzioni guidate dalla consapevolezza.
  • Ci alleneremo all’ascolto della nostra propria esperienza, momento dopo momento.
  • Esploreremo modi diversi di rapportarci allo stress, osservando come abitualmente ci relazioniamo a pensieri, eventi, emozioni.
  • Coltiveremo calma interiore e l’essere centrati.
  • Ci esercitiamo ed apprendiamo pratiche per allenare il muscolo dell’attenzione, uno dei pilastri del nostro benessere mentale ed emotivo.

Il prossimo programma MBSR inizierà a fine ottobre 2021 a Ginevra. Ricevi una notifica quando si aprono le iscrizioni.

MBSR
Fissa oggi una chiamata gratuita di 15 minuti per capire
insieme se e come il coaching ti può supportare
Caricamento in corso ...
Parent Coach Certification
Certifified coach practitioner Conscius Parenting Coaching Method
Trained to Teach Mindfulness in Schools Project